Kaleb è un nome proprio di persona di origine ebraica che significa "cane fedele". La sua radice è il vocabolo ebraico "kalb", che indica appunto il cane.
L'origine del nome Kaleb si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già in uso tra gli Ebrei durante l'antichità. Il personaggio più famoso che porta questo nome nella Bibbia è Caleb, uno dei dodici esploratori inviati da Mosè a spiare la Terra Promessa.
Il nome Kaleb ha avuto una certa popolarità nel corso della storia, ma non è mai stato particolarmente diffuso. Oggi, però, sta conoscendo un nuovo periodo di fortuna, soprattutto nei paesi anglosassoni e in quelli scandinavi.
In Italia, invece, il nome Kaleb è ancora poco utilizzato, anche se alcune fonti segnalano una leggera tendenza alla sua crescita nella classifica dei nomi più diffusi.
Il nome Kaleb Aisosa è stato scelto per due neonati in Italia nel 2022, secondo le statistiche più recenti disponibili. Questo nome non è molto diffuso nel nostro paese, dato che solo due bambini sono stati chiamati così nell'anno scorso. Tuttavia, potrebbe diventare sempre più popolare negli anni a venire, poiché molte famiglie italiane cercano nomi unici e originali per i loro figli. In ogni caso, la scelta del nome di un bambino è una decisione personale che dipende dalle preferenze e dai gusti della famiglia e non dovrebbe essere influenzata solo dalle tendenze della moda o dalle statistiche.